DOTT.SSA PAOLA VALENZANO

Psicoterapia di coppia

Psicoterapia di coppia

L'equilibrio della coppia è il risultato di una miscela complicata, fatta di tutte le caratteristiche dell'uno e dell'altro compagno, mantenere tale equilibrio stabile è un impegno a volte difficile da sostenere.

Quando inizia un disagio all'interno della coppia minore è il tempo nel quale si nota e si affronta, maggiore sarà la facilità e la velocità con la quale tutto tornerà in equilibrio, ma se questo disagio si trascura, sottovaluta, ignora, allora la coppia smette di essere coppia e i due membri iniziano ad allontanarsi.

Campanello d'allarme possono essere pensieri del tipo "dovrebbe capirlo da solo, non dovrei spiegare", "non vuole capire", "è inutile spiegare", ogni volta che la comunicazione si interrompe nella coppia inevitabilmente è segno di una crisi che crea e creerà sempre più disagio e sofferenza.

Frequente è la necessità della coppia in crisi proprio la "rimessa in moto" della comunicazione, con l'intenzione di inviare messaggi per il bene di entrambi (non per attaccare o difendersi), così come della comunicazione attraverso il contatto fisico, fino al rapporto più intimo.

Per riacquistare la capacità di comunicare in modo efficace e soddisfacente l'intervento di uno specialista è necessario, sia come elemento esterno, sia come facilitatore che può stimolare alcuni comportamenti interrotti o mai messi in atto da parte di entrambi i membri della coppia.