DOTT.SSA PAOLA VALENZANO

Rilassamento

Rilassamento

Molte situazioni di disagio psicologico, prima fra tutte l'ansia, ma anche i disturbi di somatizzazione, l'ipocondria, fino all'insonnia, sono legate ad uno stato di tensione fisica/muscolare e migliorano visibilmente con l'aiuto di una buona tecnica di rilassamento, così come alcuni disturbi fisici come il mal di testa, il dolore al collo, i disturbi della postura, fino alla sindrome da colon irritabile e molti altri.

Le tecniche di rilassamento sono numerosissime, tra le più famose si può citare il Training Autogeno ed il Rilassamento Muscolare Progressivo, ma se ne potrebbero citare tante altre e tutte, con un esercizio costante, consentono un'accelerazione del percorso di psicoterapia, perché corpo e mente inevitabilmente si influenzano.

Sia che ci sia un disagio psicologico sia che ce ne sia uno fisico è sempre raccomandabile imparare l'esercizio di una tecnica di rilassamento, perché diventa parte integrante del proprio modo di funzionare, una preziosa risorsa che può consentire sia di evitare che di gestire disagi e malessere.

Non per ultima si deve menzionare l'importanza del "sapersi rilassare" nel periodo di gravidanza e nei delicati momenti di travaglio e parto.